Home  > Direzione artistica  > Pubblicazioni disponibili  > Luigi Stifani e la pizzica tarantata




Ruggiero Inchingolo

Luigi Stifani e la pizzica tarantata

Studio sugli strumenti musicali, sulla musica “numerica” e sulle musiche eseguite dal gruppo di Luigi Stifani durante le cure rituali del morso della mitica taranta (2003, Besa Editrice).


Nel 1985 Ruggiero Inchingolo incontra il Maestro Stifani, il più importante violinista terapeuta del Salento (già personaggio chiave del libro La terra del rimorso di Ernesto De Martino), dal quale apprende, dopo assidui incontri durati fino al 1989, i moduli musicali della pizzica tarantata.

Nel 2003 la Besa Editrice pubblica il libro “Luigi Stifani e la pizzica tarantata”, in cui Inchingolo analizza e trascrive sapientemente le musiche eseguite nei rituali di guarigione, descrivendone gli strumenti utilizzati, oltre a svelare le tecniche e il procedimento compositivo adoperato dal Maestro durante le terapie domiciliari del tarantismo salentino.




Dalla quarta di copertina:

Luigi Stìfani di Nardò, per tutti “Maestro Gigi”, è stato il più importante violinista “terapeuta” del Salento, nonché personaggio chiave del capolavoro La terra del rimorso del grande etnologo ERNESTO DE MARTINO.

Ruggiero Inchingolo ha incontrato il Maestro Gigi tra il 1985 e il 1989, interessandosi in modo particolare alle sue abilità di violinista. Che ruolo hanno il violino e gli altri strumenti nell’esecuzione della pizzica tarantata?

Quali le varianti melodiche, la prassi esecutiva, il procedimento compositivo- improvvisativo della pizzica tarantata ed il modo di suonare il violino, strumento melodico indispensabile, il quale ha assunto un ruolo determinante nelle terapie domiciliari. Queste alcune delle domande che hanno mosso il lavoro di ricerca sfociato in questa pubblicazione.

Luigi Stìfani racconta e commenta il suo originale e istintivo sistema di notazione musicale, parla dei suoi strumenti e del suo gruppo di musicisti, fornendo una testimonianza unica e diretta sui rituali di guarizione legati al fenomeno del tarantismo. Il libro contiene le trascrizioni delle pizziche tarantate suonate da Stìfani e in modo particolare la trascrizione integrale della “pizzicata indiavolata” confrontata con l’esecuzione registrata da Roberto Leydi e Diego Carpitella nel 1966. A distanza di oltre 20 anni vengono analizzate le strutture compositive e i modelli melodici, evidenziando differenze e cadute. Nel libro il Maestro Gigi si lascia studiare e si racconta. A parlare in realtà è il suo violino, di una terra nascosta in un mondo che non esiste più, di cui non rimangono che gli echi della sua musica.

Questo libro ha cercato di fermarne qualche traccia.

 

Consulta l'indice del volume

Leggi l'introduzione dell'autore