Home  > Edizioni precedenti  > Programma Festival 2009  > Presentazioni Bibliografiche

PRESENTAZIONI BIBLIOGRAFICHE


Cortile di Palazzo Ducale (Piazza La Corte)



Sabato 1 agosto
  

NON CI DIMENTICATE!    ore 19,15

Diario di un cammino di pace, tra Palestina e Israele.
di Paolo Farina


Paolo Farina, insegnante di Lettere nel Liceo Scientifico Nuzzi di Andria e di Antropologia Teologica nell’ISSR di Trani,  ci introdurrà in questo viaggio, compiuto tra novembre e dicembre 2008, assieme ai ragazzi di otto Istituti Scolastici Superiori di Andria, del quale il libro rappresenta il resoconto fedele ed appassionato di come possano esserci “uomini e donne che hanno scelto la via della pace e del dialogo, la strada della fratellanza e della condivisione per dire a tutti che questa è l’unica via possibile per una convivenza pacifica”*.
Ci sono tante verità, ma non possiamo non riconoscere, come afferma l'autore, che: “C’è troppa ingiustizia nel mondo per restare a guardare. C’è anche tanto amore, per non decidere di rimboccarsi le maniche. Ritirarsi nel privato è una scelta da egoisti. (…) La Palestina aspetta. Il mondo aspetta. Non resteremo chiusi in casa”.


* Dalla prefazione di don Mario Cornioli.



Domenica 2 agosto
 

IL MANDOLINO   ore 19,15


Storie di uomini e suoni nel Salento
di Gianluca Longo

"Il concetto di traccia è l’idea che sta alla base di questo lavoro intorno al mondo del mandolino e ai suoi uomini.
Traccia intesa come valore che determina un vissuto, una storia.
Traccia come testimonianza grazie alla quale comprendere uno scorcio di vita ma anche come elemento attraverso il quale costruire una nuova storia.
Traccia che è testimonianza di una conquista importante: l’immortalità di uomini che hanno costruito un mondo attraverso la semplicità di suoni e repertori che costituiscono il patrimonio culturale della nostra terra" (Gianluca Longo).

Durante la presentazione l’autore  interverrà con degli esempi sonori in cui mostrerà le tecniche fondamentali di questo strumento.