home page
 
     
 

Festival Suoni Dal Mediterraneo
Quarta Edizione (2001)

I colori del rito nel mondo sacro e profano

Rassegna stampa

“Grande successo per la quarta edizione del Festival di musica etnica “Suoni dal Mediterraneo” (…). I concerti sono stati molto coinvolgenti in alcune serate, nella suggestione proposta dal vicolo Giannotti, nella zona Fravina, in pieno centro storico, è stato registrato un pubblico con circa tremila presenze. Un pubblico fatto anche di giovani venuti da altre città e che ha partecipato ai concerti in modo coinvolgente”.

Michele Palumbo, LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, 1 agosto 2001


“Andria si conferma ombelico del mondo. Giunto alla quarta edizione ‘Suoni dal Mediterraneo’  è divenuto uno degli eventi caratterizzanti la vita culturale andriese. Il Festival organizzato dal Centro Studi ‘Il Giardino dei Suoni’, con il patrocinio del Comune di Andria, anche quest’anno accenderà di suoni e colori il centro storico della città di Andria, con il merito di rinvigorire la vitalità della musica etnica, contribuendo alla sua divulgazione".

G. Di Molfetta, PUGLIA NET, Il portale della Puglia, 02 agosto, 2001


“Lo spirito sacro di un popolo religioso si esprime attraverso simboli inconfondibili, il rito, la preghiera, la processione, la musica.
Ma, al di là del sacro, la musica è anche soltanto il prodotto della cultura popolare. (…) Attraverso gli strumenti musicali e la danza si coniuga il processo che pone la musica, nelle più espressioni più ancestrali, come linguaggio che comunica  i sentimenti, i messaggi, le usanze specchio della cultura di un popolo. Ogni spettacolo sarà anticipato da un momento d’incontro e confronto (…) al quale parteciperanno docenti qualificati.

LA REPUBBLICA, 10 luglio 2001



“Andria diventa capitale dei suoni dal Mediterraneo (…). Dal 27 al 29 luglio prossimi saranno protagonisti ‘i colori del rito nel mondo sacro e profano’.
Insieme agli spettacoli musicali saranno organizzati seminari di approfondimento”.

Vittorio Massaro, CORRIERE DEL MEZZOGIORNO, 22 luglio 2001


“Andria capitale della etnica (…). Si apre venerdì la quarta edizione del festival di musica etnica organizzato dal Centro Studi “Il Giardino dei Suoni” (…). Filo conduttore della manifestazione sono <i colori del rito nel mondo sacro e profano>”.

IL CENTRO, Quotidiano dell’Abruzzo, 25 luglio 2001

[Indietro]

 
     

Testi e ricerche etnomusicologiche: Ruggiero Inchingolo

Copyright ©1998-2007 Suoni dal mediterraneo - Tutti i diritti riservati

info@suonidalmediterraneo.it

Sito realizzato da: espertoweb